
La pratica del trading online nasce ufficialmente sul finire degli anni ’90, quando internet e la sua capillare diffusione hanno segnato il lancio dell’home banking e, appunto, il trading online.
Conosciamo varie forme di trading online, destinate a investitori più esperti e meno esperti, la più diffusa delle quali è senz’altro quella de trading con le opzioni binarie.
Quando oggi parliamo di opzioni binarie, stiamo parlando, quindi, della massima espressione del trading online, il modo più facile ed immediato di investire i nostri risparmi, il quale non richiede particolari conoscenze tecniche e che consente a chiunque, anche ai giovani senza esperienza, di commerciare e guadagnare con questa straordinaria forma di investimento.
Abbiamo appena accennato al fatto che le opzioni binarie non necessitano di particolare esperienza nel settore finanziario, e che proprio per questo motivo hanno conquistato la fiducia di principianti ed esperti professionisti.
I BROKER E LE NUOVE PIATTAFORME DI TRADING
Quando pensiamo sia arrivato il momento di provare a scambiare qualche opzione binaria, allora è giunto il momento di affidarci ad un Broker professionista con il quale aprire un “conto di trading”.
La scelta del Broker, se vogliamo, è la parte più difficile di questa nostra nuova esperienza, una scelta da cui dipendono, in parte o in tutto, i nostri guadagni, e alla quale bisogna prestare molta attenzione.
Un Broker per dirsi tale, deve essere autorizzato ed in possesso di una regolare licenza d’esercizio, rilasciata, come vedremo, da un organismo di controllo Internazionale istituito allo scopo.
La licenza ai Broker, per svolgere attività di intermediazione, è rilasciata da un Ente di sorveglianza denominato Cysec (Cyprus Securities and Exchange Commission ), il cui compito, tra gli altri, è quello di monitorare periodicamente sulle piattaforme di trading binario, e vigilare che il loro funzionamento avvenga nel pieno rispetto della normativa Comunitaria (Mifid e Csa) e nel massimo rispetto del cliente.
Distinguiamo, quindi, le piattaforme legali ed autorizzate, quelle che sono in possesso di Licenza Cysec e/o Consob, da quelle, invece, che non lo sono, e che non possono esibire il mandato d’esercizio.
Un Broker sotto il controllo Cysec, con regolare Licenza d’esercizio, e che quindi rispetta i più importanti protocolli internazionali, è il miglior garante dei nostri risparmi e dei nostri guadagni.
DIVERSE TIPOLOGIE DI OPZIONI BINARIE
Se è vero come è vero, che le opzioni binarie sono adatte a tutte le tipologie di investitori, da quelli più esperti a quelli meno esperti, è vero anche che in commercio esistono varie tipologie di opzioni binarie, ognuna delle quali accompagnata da un grado di difficoltà maggiore, e quindi dai rendimenti più vantaggiosi.
La forma classica di opzione binaria, quella a cui tutti fanno riferimento e che abbiamo utilizzato nel nostro esempio qualche riga più sopra, è l’opzione binaria denominata “Call “o “Put”, la forma più semplice e dai buoni rendimenti (69%-81%), con la quale si è soliti iniziare.
Anche se al quanto prematuro, visto e considerato che questo articolo è destinato ad un pubblico di traders principianti e che quindi è bene che essi si dedichino essenzialmente alle opzioni binarie di tipo “Call” o “Put”, è bene, dicevamo, fare una panoramica completa su tutte le tipologie di opzioni binarie che incontreremo su ogni piattaforma di trading, e in particolare su una delle migliori strutture che al momento è possibile reperire sul Mercato.
Parleremo, in particolare, delle opzioni binarie del Broker TopOption, e di tutte le altre tipologie scambiate al momento sui Mercati.
%ALT_TXT%%
LE OPZIONI TOPOPTION
La piattaforma che abbiamo scelto di rappresentare tutte le altre, è quella, come detto, di TopOption, uno dei migliori e più professionali Broker di opzioni binarie.
TopOption ha creato una piattaforma di trading, pensata esclusivamente per offrire scambio di opzioni binarie nelle migliori condizioni possibili, sia in termini pratici, che in termini di percentuali di guadagno.
Vediamo quali e quante tipologie di opzioni è possibile negoziare dalle pagine di questa piattaforma.
Opzioni Call/Put
Su TopOption questa tipologia prende il nome di “Classic time”, e ci indica l’opzione binaria più semplice, quella vista fin qui.
Tre semplici passaggi, selezione dell’asset, tipo di previsione (Call o Put) e invio ordine, sono i tre semplici passaggi necessari ad inviare un ordine di acquisto corrispondente.
Generalmente le opzioni classiche offrono rendimenti che variano da piattaforma a piattaforma, e che sono compresi tra il 60% e l’80% di alcuni Broker.
TopOption è tra quei Broker che è in grado di offrire rendimenti un tantino più alti degli altri, rendimenti che per le opzioni binarie classiche arrivano anche all’85% ed oltre.
Pro Master
Le opzioni Pro Master, più che una tipologia diversa di opzione binaria, stanno ad indicare una particolare forma di negoziazione offerta dal Broker TopOption.
Le opzioni Pro Master offrono il vantaggio di effettuare scambio di opzioni avvalendosi dei più moderni strumenti di trading, di fare, cioè, analisi tecnica in tempo reale grazie a degli avanzati grafici e l’uso di sensibili Indicatori tecnici (impareremo poi che cosa sono e come utilizzare tali Indicatori con le opzioni binarie).
Speed trading
Anche in questo caso non stiamo parlando di una particolare tipologia di opzione binaria, parliamo di una forma di scambio che trova il suo motivo di esistere nella breve scadenza che le caratterizza.
Con questo ed altri termini simili, si è soliti indicare le opzioni binarie con scadenza ravvicinatissima, 30, 60, 120 secondi al massimo.
Le opzioni binarie 60 secondi (questo il termine esatto) sono, forse, le opzioni più scambiate, e sono quelle, in effetti, di più semplice utilizzo.
Prevedere la direzione dei prezzi, considerati in un arco temporale di soli 60 secondi.
Questa tipologia si presta molto ad operazioni e strategie di trading chiamate “scalping”, in cui si effettuano veloci e ripetuti scambi di opzioni, inseguendo trend di Mercato inequivocabili.
Fanno parte della stessa famiglia di opzioni binarie “speed”, le opzioni 5, 10, 15, 20 minuti.
One touch
Ogni piattaforma che si rispetti ha nel suo portafogli questa tipologia di opzione binaria.
E’ possibile negoziare ogni tipo di asset (valuta, azioni, Indici, etc) con la modalità “One touch”.
In sostanza, quando compriamo questa opzione, investiamo sulla previsione che il prezzo dell’asset acquistato, toccherà o no un prezzo fissato dal Broker.
I rendimenti per le opzioni One toch sono tra i più alti del mercato binario, e arrivano oltre il 250% del capitale impiegato.
Utilizzata da traders più “navigati”, le opzioni One touch sono caratterizzate da un ottimo rapporto guadagno/investimento, e proprio per questo motivo sono le più utilizzate da traders con un pizzico di esperienza in più.
Touch in time
Scegliamo semplicemente se il prezzo, considerato in un tempo determinato, sia maggiore o superiore al prezzo che il Broker ha fissato per quella opzione.
Se le aspettative direzionali di prezzo, per chi investe Touch in time, saranno mantenute, si guadagnano cifre variabili tra il 70% ed oltre.
IL DEPOSITO DI INIZIO
Abbiamo appena introdotto tutte le tipologie di opzioni binarie che è possibile reperire sulle piattaforme di trading di lingua Italiana, ed in particolare quelle messe a disposizione dalla piattaforma di TopOption.
Vediamo adesso di spendere due parole circa il “deposito iniziale”, indispensabile ad investire concretamente con le opzioni binarie di TopOption o di qualsiasi altro Broker.
Il deposito di inizio, è la somma minima che tutti i Broker chiedono per aprire un “conto di trading”.
Tale percentuale è variabile in funzione del Broker, ed è fissata da ogni piattaforma in relazione ad una diversa politica di fidelizzazione e dei diversi costi di mantenimento del Network.
Nel nostro caso, cioè per quanto riguarda la piattaforma di TopOption, il “deposito di inizio trading” è fissato nell’ordine di 100 Euro, somma decisamente bassa e con la quale abbiamo a disposizione una varietà di servizi e vantaggi, non ultimo un Bonus di ingresso pari a 250 Euro.
IL TRADE PIU’ BASSO
Per trade più basso, si è soliti indicare il costo minimo di acquisto di una opzione binaria, vale a dire il minimo negoziabile.
Anche in questo caso il costo varia a seconda della piattaforma scelta, ed in funzione della tipologia di opzioni che andremo a scambiare.
Potremmo trovare, per esempio, piattaforme che fissano una somma “x” per le opzioni binarie classiche, e una somma “y” per quelle, invece, One touch o Touch in time.
TopOption ha fissato il “minimo di trade” in 10 Euro, limite minimo che vale per ogni opzione binaria inserita in portafogli.
Ricordiamo che con TopOption possiamo negoziare su oltre 182 asset, selezionati e suddivisi in quattro categorie: Azioni, Indici di Borsa, Commodity e Forex (valuta estera).